Federica Cassetti

Federica Cassetti, soprano lirico di coloratura, è nata a Brescia il 13 giugno 1994. Inizia lo studio del Flauto Traverso nel 2007 con M° Erika Giovanelli presso l’ Accademia Musicale “ Spazi Musicali” di Mazzano e poi con M° Eugenia Milanesi     ( 2013/2014). Ha preso parte a molti Masterclass tenuti da grandi flautisti come Marco Zoni, Mauro Scappini e dal gruppo Mulieres Aulosque. Nel 2013 inizia lo studio dell’ottavino.

Entra a far parte nell’orchestra giovanile dell’associazione ( 2009 ) diretta dal M° Sandro Torriani e in vari gruppi musicali. Flautista nel corpo bandistico “ Pietro Lonati” di Mazzano ( 2012 ) diretta da M° Francesco Andreoli.
Successivamente si appassiona all’opera lirica, inizia lo studio del Canto Lirico nel 2010 con il M° Marco Ferrari, tenore. Con lui affronta la respirazione, varie arie antiche e d’opera. Frequenta il corso di laurea triennale in canto presso il Conservatorio “L. Marenzio” con il soprano Cristina Pastorello. È soprano solista nel coro della Parrocchia di Castenedolo e collabora inoltre con diversi cori lirici, ad esempio il “ Brixia Camera Chorus” diretto dal M° Andreoli.

Il 2015 l’ha vista impegnata in:
Nel Febbraio ha cantato il Requiem in Re minore K 626 di W.A. Mozart come soprano solista per l’accensione dei Tribui presso la Parrocchia di Castenedolo. Giugno col Brixia Camera Chours nell’operetta “ Operazione Vedova” tratta da La vedova allegra, durante l’inverno è stata portata in tutta la Lombardia. A Febbraio 2016 replica presso il Pala Banco di Brescia.
In Luglio ha cantato sul Lungo lago di Salò per un iniziativa del Comune. Inoltre, presso la chiesa di Ciliverghe, interpretando arie tratte da opere e del repertorio sacro. In Settembre Concerto con l’Orchestra S. Cecilia di Gambara diretta dal M° Francesco Andreoli come Soprano solista, per il Premio letterario Corvione a Gambara.
In Dicembre Concerti natalizi come soprano solista con la Banda “P. Pietro Lonati” e il Brixia Camera Chours.

Il 2016 l’ha vista impegnata in:
Maggio Concerto per soprano, coro e orchestra S. Cecilia di Gambara presso la Parrocchia dei Padri Pavoniani.
Luglio masterclass con Tamara Novichenko, soprano.
Durante questi anni ha frequentato i seguenti corsi:
” Il dislessico e la musica: dalla scuola elementare al conservatorio” con Matilde Bufano, Docente del Conservatorio di Milano.

“Musicoterapia e relazione: interventi riabilitativi in ambito psichiatrico/geriatrico”; l’Università degli studi di Milano.

“ Corso Estivo ORFF – SCHULWERK”  presso SIMEOS (Verona Luglio 2016). “ Corso Annuale ORFF – SCHULWERK” presso SIMEOS ( Verona 2015/2016). “ Musicoterapia e disturbi specifici dell’apprendimento” presso Conservatorio “ L. Marenzio” con la Dott.ssa Luisa Lopez.

Dal 2014 insegna canto presso l’accademia Bedizzole Academy of Music e dal 2016 insegna Propedeutica musicale presso Banda di Salò “ G. Bertolotti”.

 

Like this post3
Go top